Dove andare in vacanza per immergersi totalmente in un’atmosfera caratterizzata da lusso, esperienze esclusive, eleganza e massimo comfort? Holidu ha stilato la classifica delle città più lussuose d’Europa e d’Italia.
Per molti viaggiatori la vacanza perfetta è quella che permette di vivere un’esperienza indimenticabile immergendosi in una dimensione da sogno, circondandosi di ogni comodità e dedicandosi a tutte le attività più esclusive.
La vacanza di lusso è caratterizzata dall’opportunità di gustare le migliori prelibatezze culinarie all’interno di ristoranti stellati, di percorrere le vie dello shopping più frequentate ammirando le vetrine dei migliori luxury brands, di regalarsi trattamenti speciali all’insegna del benessere e del relax.
Ma quali sono le mete europee e italiane più lussuose? A stilare la classifica delle città dove il lusso è più di casa è Holidu, portale specializzato nella prenotazione di case e appartamenti vacanza tra i più conosciuti e utilizzati d’Europa e attivo sul mercato spagnolo con il sito Affittivacanze-Spagna.it.
La top 10 delle città più lussuose d’Europa
Tenendo conto dei prezzi per gli affitti vacanze ma anche della presenza di ristoranti Michelin, degli store fashion più esclusivi (Gucci, Dior e Chanel solo per citarne alcuni), dei concessionari specializzati nell’offerta di auto e gioielli di lusso e di saloni di bellezza, a occupare il primo posto della top 10 è certamente Parigi.
Londra si colloca al secondo posto e precede Amsterdam e Madrid. Bisogna attendere fino alla quita posizione per trovare la prima città italiana presente in classifica, Roma, seguita da Berlino, Barcellona, Amburgo, Milano e Vienna.
Se Parigi e Londra sono le capitali dove il pernottamento cosa di più (precisamente 127 euro e 119 euro a persona a notte), a detenere il primato per il maggior numero dei saloni di bellezza è proprio la principale città del Regno Unito (che ne conta ben 1.005). Sono 118, invece, i ristoranti Michelin a disposizione dei parigini e dei turisti che visitano la capitale francese.
Le 6 città più lussuose in Italia
Anche senza varcare i confini nazionali è possibile addentrarsi totalmente in un’atmosfera caratterizzata da lusso, eleganza e comfort, alla scoperta di quanto di meglio hanno da offrire le città del Belpaese.
La classifica Holidu dedicata all’Italia vede al primo posto la Capitale, che vanta 20 ristoranti Michelin sebbene sia priva di concessionarie di auto di lusso. Milano, al secondo posto, conta 19 ristoranti stellati e supera Roma per la presenza di negozi delle più esclusive marche di moda. Nella Città Eterna, tuttavia, una delle destinazioni preferite dagli appassionati di shopping di lusso è la celebre Via Condotti, dove hanno sede gli store dei grandi brand come Gucci, Prada e Dior.
Napoli, al terzo posto, precede Torino, Palermo e Genova. Soffermandosi sulle tariffe di pernottamento, inoltre, si scopre che il prezzo delle case vacanza è maggiore nel capoluogo lombardo (78 euro), rispetto ai 73 euro di Roma. I costi calano sensibilmente spostandosi a Napoli (47 euro), a Torino (42 euro), a Palermo e a Genova (rispettivamente 34 e 41 euro).